La Stazione Centrale è il primo edificio della ricostruzione post-bellica di Benevento ad essere completato. Terminale del lungo Viale Principe di Napoli, spina centrale del rione Ferrovia, si conforma ad uno schema simmetrico per il fabbricato viaggiatori, che presenta un corpo centrale in muratura disposto su tre piani e incastonato fra due laterali più bassi.
La facciata nel corpo centrale, dedicato all’atrio partenze con biglietteria, bar ed edicola, è caratterizzata da un ordine di cinque finestre con arco sovrastante ed un rivestimento in lastre di pietra calcarea bianca mentre le strutture laterali (destinate ad uffici) sono in mattoni a vista con due ordini di finestre, rettangolari al piano terra, quadrate al livello superiore.
All’estremità sinistra, il fabbricato è collegato ad un ulteriore edificio, alto quattro piani, mediante una pensilina che copre l’atrio degli arrivi.
Sono proprio i lunghi paramenti in mattone rosso delle palazzine laterali a conferire dignità all’edificio che si segnala per essere contestualmente limite e porta della città.