Un intervento nel centro storico di Morcone ricostruisce e completa con un linguaggio francamente moderno l’antico palazzo del vecchio municipio.
Sul lungo e stretto Corso Italia, una facciata di acciaio e vetro riconfigura la parte non più recuperabile dell’antico paramento murario di pietra e occupa per intero il prospetto ai piani superiori, attestandosi sulla originaria struttura. All’interno il Palazzo comunale è tutto ricostruito.
Il forte dislivello del terreno, carattere distintivo dell’orografia della cittadina sannita, è sfruttato per allestire sul fronte posteriore del palazzo, in corrispondenza della copertura, una piazza belvedere con una torre emergente che funge anche da collegamento interno con l’edificio.
Le ampie superfici trasparenti rendono generosa la vista sul paesaggio e luminose le sale interne, allestite dai progettisti con arredi su disegno.
L’esecuzione complessiva si rivela pregevole, definendo un episodio certamente positivo nell’ambito della controversa vicenda della ricostruzione post-terremoto del 1980.