Casa monofamiliare su un unico livello, con un piccolo ambiente al piano ammezzato, realizzata ai piedi dell’Appennino in Valle Telesina. La costruzione è posta su un salto di quota, di circa 1,10 metri, tra due terrazzamenti del terreno preesistenti, contenuti da un muro in pietra ricostruito all’interno dell’abitazione. Il piccolo salto di quota è coperto da una scala, con struttura in lamiera e calpestio in legno.
L’ambiente centrale della casa è uno spazio che, al suo massimo, raggiunge un’altezza di circa sette metri, con ampi finestroni che danno su un paesaggio tipicamente mediterraneo. Il profilo lenticolare della copertura si ritrova all’interno negli elementi strutturali dell’orditura in legno, con due grandi travi a vista a profilo curvo.
Il progetto comprende un’ampia sistemazione esterna in cui la vegetazione agricola si alterna a zone a verde di nuova progettazione, che hanno comportato la ricostruzione degli originari muri a secco. La dimora cerca il rapporto vivo con la terra e siede ai piedi della imponente montagna sannita.