Nel cuore del Triggio, il quartiere più antico del centro storico di Benevento, alle spalle del Teatro Romano, Nicola Pagliara riconfigura completamente una scuola costruita negli anni ’30 del Novecento, rideterminandone il carattere architettonico e le valenze spaziali.
Lungo via San Cristiano il corpo centrale della scuola, l’unico ad elevarsi per tre livelli, è rivestito in marmo e mattoni con un modulo ricorrente che vede una grande finestra affiancata da due aperture più piccole. L’ingresso è arretrato e preceduto da una loggia profonda che si connette ad un portico laterale.
L’atrio centrale si segnala come un elemento a torre con vetrate più generose che confermano lo schema compositivo della partitura delle bucature delle aule. L’intervento si palesa come un’aggiunta di decoro ad una precedente struttura che pur non ponendosi in coerenza con l’architettura originaria punta a stabilizzare una cifra costruttiva dignitosa e riconoscibile per l’edilizia scolastica a basso costo, troppe volte mortificata.