Progetto Baam

BAAM (Benevento Archivio Architettura Moderna) è un progetto dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Benevento finalizzato a raccogliere la documentazione digitalizzata delle opere di architettura moderna realizzate sul territorio della città capoluogo e dell’intera provincia. 

Il progetto nasce dalla volontà di proporre, sul piano locale, la definizione di programmi e strategie di intervento sull’architettura contemporanea, finalizzati alla sua conoscenza e valorizzazione, così come da direttive del Ministero della Cultura che con la Direzione Generale Creatività Contemporanea ha già promosso e implementato il Censimento nazionale delle architetture del secondo Novecento.

In questo censimento sono stati inseriti quarantadue edifici costruiti sul territorio rientrante nella Provincia di Benevento, così come individuati dall’istituzione di ricerca scientifica di riferimento, l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli DIC-DEA, responsabile scientifico Prof. Pasquale Belfiore.

La metodologia che ha portato all’individuazione delle architetture, a sua volta replicata con BAAM, si è soffermata sulla individuazione di alcuni criteri (che non devono necessariamente verificarsi tutti):     

  1. Menzione dell’opera in pubblicazioni e riviste di livello nazionale\internazionale;
  2. Valore documentario dell’opera in relazione ad aspetti stilistici, compositivi, tipologici, costruttivi, tecnologici;
  3. Appartenenza degli autori al dibattito nazionale\internazionale sull’architettura;
  4. Segnalazione di opere e progettisti che per qualità e coerenza si sono contraddistinti nella produzione di architettura sul territorio;
  5. Valenza significativa dell’opera nel contesto urbano, paesaggistico, ambientale in cui è realizzata.      

La promozione della formazione in materia di conoscenza e tutela dell'architettura contemporanea, inoltre è finalizzata anche per la valutazione e per il rilascio delle dichiarazioni di importante carattere artistico ai sensi della Legge 633/1941 o per quanto previsto all'art. 11, comma 1, lett. e, del D.L.vo 42/2004 e s.m.i.

Sulla scorta della metodologia già seguita dalle strutture ministeriali, BAAM ha ampliato il lavoro già approntato estendendolo alla prima metà del secolo scorso, confermando integralmente - con poche aggiunte - l’elenco di architetture già segnalate con il censimento nazionale per la seconda metà ed i primi anni 2000.

Nel sito sono riportate le schede di sessantaquattro opere classificate come di seguito:

A1 - Opere di eccellenza della prima metà del ‘900 

B1 - Opere segnalate della prima metà del ‘900

A2 - Opere di eccellenza della seconda metà del ‘900

B2 - Opere segnalate della seconda metà del ‘900

B3 - Opere segnalate dei primi anni 2000

L’arco temporale definito va dal 1922 al 1944 per il primo periodo, dal 1945 al 1999 per il secondo, dal 2000 al 2022 per il terzo. 

Ogni scheda consta dei crediti dell’opera, di un inquadramento planimetrico, una foto zenitale, documentazione grafica e fotografica storica e\o attuale, una bibliografia.

Quest’ultima è certamente rilevante perché testimonia della conoscenza critica e dell’appartenenza degli autori al dibattito sull’architettura. Il sito è da intendersi in costante implementazione e aggiornamento ed è arricchito da una sezione destinata a scritti e documenti di architettura e urbanistica ed una sezione destinata a disegni di progetto.

BAAM si pone in coerenza con i contenuti della Convenzione Europea del Paesaggio dell'ottobre dell'anno 2000, in particolare per la parte che riguarda la valorizzazione e pianificazione dei paesaggi urbani quali fattori condizionanti la qualità della vita delle comunità. Si richiama alla Risoluzione del Consiglio d'Europa 13982\00 del gennaio 2001, sulla Qualità Architettonica dell'Ambiente Urbano e Rurale.

L'Archivio Architettura Moderna di Benevento è dotato anche di un catalogo pubblicato nel volume: Architetture nel Sannio 1922-2022, a cura di Raimondo Consolante, con scritti di Pasquale Belfiore, Bruno Discepolo, Roberto Serino, Diodoro Tomaselli, Clean edizioni, Napoli 2023.


Crediti:

BAAM è un progetto dell'Ordine degli Architetti di Benevento realizzato con il contributo della Regione Campania - Direzione Generale Governo del Territorio, ai sensi della Legge Regionale Regionale 19/2019.

Regione Campania - Assessorato al Governo del Territorio

Assessore - Bruno Discepolo

Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Benevento

Presidente - Diodoro Tomaselli

Consiglio Direttivo - Francesco Covino, Emilio Franco, Giuseppe Meola, Gessica Merlo Fiorillo, Marinella Parente, Alberto Soricelli, Angela Vasaturo, Annamalia Villaccio, Edoardo Boffa, Roberto Biele

Curatela del progetto BAAM

Curatore - Raimondo Consolante

Supporto Scientifico - Pasquale Belfiore, Roberto Serino

Ministero della Cultura - Gruppo di lavoro Censimento architetture italiane dal 1945 ad oggi - Campania

Responsabile Scientifico e Coordinatore - Pasquale Belfiore

Componenti - Alessandro Castagnaro, Ugo Carughi, Raimondo Consolante, Riccardo De Martino, Renato Piccirillo, Massimo Visone

Collegamenti:

Censimento Architetture Italiane dal 1945 ad oggi: https://censimentoarchitetturecontemporanee.cultura.gov.it/

Campania Modern: https://campaniamodern.it/

 

ARCHIVIO BAAM

Oswald Mathias Ungers, progetto per Piazza Duomo in Benevento, disegno digitale, 2000

Archivio Disegni

Scopri di più

L'apparato decorativo di prospetto

Censimento Architetture

Scopri di più

Planimetria di inquadramento

Archivio Documenti

Scopri di più

Torna su