Inserisci il titolo del progetto, la categoria o il nome del progettista per cercare all'interno dell'archivio.
Palazzo Roscio 1925-1927
Palazzo Roscio sorge di fronte al Palazzo della Prefettura lungo la parte terminale del corso Garibaldi, in prossimità della Rocca dei Rettori. Costituisce un episodio rimarchevole dell’edilizia abitativa neo-liberty che caratterizza i primi venticinque anni del Novecento beneventano. Autore dell’opera è Vincenzo Miccolupi, da poco stabilitosi a Benevento, con Antonio Fabrizio, ingegnere ed imprenditore. L’edificio si palesa…
Scuola elementare Mazzini 1933-1935
Motivi neoplastici e gropiusiani per la Scuola Mazzini, progettata da Frediano Frediani con focoso impeto razionalista, primo episodio di quella vera e propria agorà dell’educazione che è Piazza della Rivoluzione. Un edificio che mostra una sapiente articolazione d’incastri di volumi sin dalla definizione dell’invito all’ingresso che sfrutta l’angolo d’incontro tra i due bracci delle aule…
Liceo Classico 1936-1938
Costruito negli anni del febbrile impegno di Luigi Piccinato per il primo Piano Regolatore di Benevento, il Liceo Classico è parte fondamentale dell’ambizioso programma del Quartiere degli Studi, autentico banco di prova della nuova strumentazione urbanistica. Un edificio classico, interamente rivestito con lastre di travertino chiaro, ostenta una precisa disposizione simmetrica degli elementi e delle…
Centrale SET 1959-1961
L’edificio è ubicato nel quartiere dell’Annunziata di origine medievale in un vicolo che si collega alla settecentesca Piazza Guerrazzi. Opera prima di Nicola Pagliara, fonde suggestioni brutaliste, scatti di avanguardia futurista ed evocazioni medievali. Il corpo di fabbrica compatto ma “lavorato”, sviluppato in altezza, non indulge al decorativismo affidandosi al calcestruzzo a vista, la cui…
Complesso della Banca d’Italia 1968-1973
Il complesso della Banca d’Italia occupa il versante orientale di Piazza Risorgimento, posizionato di fronte alla Scuola Mazzini, a lato del Liceo Classico, venendo così a comporre un insieme di architetture moderne di qualità. L’imponente struttura occupa il lotto che era stato destinato alla sede della GIL, costruita negli anni ’30 del Novecento e nel…
Ampliamento del Museo del Sannio 1987-1993
La nuova ala del Museo del Sannio è stata costruita a seguito della demolizione di una vecchia porzione della sede storica, gravemente danneggiata dal terremoto. Il progetto prevede una struttura in acciaio a forma di C che si aggancia all’edificio antico, parte del prestigioso complesso di Santa Sofia. Tra i due corpi di fabbrica si…